about

la cooperativa

storia

La cooperativa Futuro Anteriore è nata da un bisogno legislativo nel 2009. per il quale, per adempiere al meglio alle norme vigenti, si è deciso che tutti i servizi che non fossero socio-sanitari ed educativi della Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus e cioè destinati ad un utenza sia essa composta da bambini, adolescenti o anziani, fossero svolti dalla cooperativa di tipo B. Di conseguenza le pulizie, il servizio mensa scolastica, i servizi amministrativi, bibliotecari e turistici (CST Mignanego), sarebbero stati affidati al personale della Futuro Anteriore.

le nostre radici

Dall’esperienza maturata con la Cooperativa Mignanego, il gruppo di lavoro cresce e cresce anche la consapevolezza che se la cooperativa funziona bene è proprio grazie all’impegno dei singoli nel proprio lavoro, e tutti ne traggono beneficio.

Centrale è la persona con risorse e bisogni: cerchiamo di prestare attenzione e sensibilità alle capacità e alle esigenze di tutti coloro che lavorano nella cooperativa, cercando il più possibile di assegnare, la mansione più adeguata seguendo, le predisposizioni di ognuno.

Si allargano i nostri orizzonti e si valutano nuovi percorsi lavorativi, progetti dove il “fare” diventa un punto di forza. Avere idee, trovare le risorse, lavorare per le aziende, ma avere anche progetti autonomi che nascono e provano a prendere forma grazie alle nostre forze e al cooperare.

L’attenzione al territorio e all’ambiente avvicina la Cooperativa a tutte le realtà che si occupano della terra e territorio: agricoltori, associazioni di promozione sociale; collabora con le aziende e gli enti presenti sul territorio. Promuove cultura, organizza eventi. Nascono nuovi progetti “Genova torna in villa” e “Sarsì” il laboratorio di sartoria artigianale che lavora con le mani. Arrivano tante persone e si intrecciano storie…come fili colorati.

network e collaborazioni

Cooperativa Sociale Mignanego Onlus